Un’altra incredibile esperienza per gli alunni del primo Liceo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Gli alunni hanno visitato la Collezione Egizia del Mann che racconta la storia, l’arte e le tradizioni del mondo dei faraoni attraverso manufatti, sarcofagi e incisioni geroglifiche.
«Che mondo magnifico!» – ha affermato uno degli alunni – «è davvero interessante vedere da vicino le tecniche di imbalsamazione dei corpi che utilizzavano gli egizi».
Le mummie in particolare, hanno suscitato in loro grande curiosità e interesse. Durante la visita guidata, gli alunni hanno potuto apprendere tante nozioni in più rispetto a quelle dispensate in classe, riguardanti la religione, la concezione della vita dopo la morte e la vita dei vivi che metteranno poi a frutto in un Cooperative Learning proprio sul macro tema Egitto.
Le visite guidate sono sì, un modo per consolidare i contenuti e imparare divertendosi, ma soprattutto un’esperienza necessaria a dare completezza al progetto educativo scolastico: confrontando quanto imparato in classe con ciò che scaturisce dalla osservazione diretta dell’eredità che gli uomini del passato ci hanno lasciato come memoria del mondo, gli alunni diventano sempre più consapevoli cittadini del domani.


Contattaci

Grazie per averci contattato! Riceverai una risposta il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search