Lo spettacolo teatrale che è stato visto dai ragazzi delle prime medie è “Alice e il suo mondo fantastico”, ispirato al romanzo di Lewis Carol. Lo spettacolo non proponeva la classica versione della fiaba di Alice, ma una rivisitazione, sottolineata dall’efficiente recitazione degli attori, dagli effetti speciali utilizzati tramite dei video e delle canzoni moderne/ napoletane adattate alla fiaba. Peculiari sono stati anche i costumi, il trucco e il parrucco di tutti personaggi come la pettinatura della regina di cuori e del cappellaio matto, che richiamavano i personaggi del film di Tim Burton, l’abito del blu califfo, dello stregatto e di Pinco/Panco o Panco/Pinco che rappresentava la sua doppia personalità tramite un vestito bicolore.

Alice si annoiava nel giardino di casa, ma all’improvviso la sua attenzione fu attirata dal bianco coniglio, cosi la sua curiosità l’ha portata ad inseguirlo nella sua tana, e in un istante è entrata nel mondo delle meraviglie. Allo stesso modo i nostri alunni, attraversando le tende di velluto rosso del teatro Diana, si sono ritrovati catapultati nel fantastico mondo di Alice. Grazie alla bravura degli attori che tramite canzoni, coreografia hanno coinvolto i ragazzi passando accanto a loro, e rendendoli partecipi alla rappresentazione teatrale, hanno saputo trattare in diverse occasioni il tema portante dello spettacolo ossia il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, tema molto caro ai nostri alunni.

Il feedback dei ragazzi è stato positivo, in quanto si sono divertiti, entusiasmati ed hanno avuto la possibilità di imparare che sognando insieme ad Alice si può raggiungere il mondo della fantasia e seguire i propri sogni.

Ed è proprio così che diceva Lewis Carroll nel suo romanzo: “ In un Paese delle Meraviglie essi giacciono, sognando mentre i giorni passano, sognando mentre le estati muoiono; eternamente scivolando lungo la corrente indugiando nell’aureo bagliore…Che cos’è la vita se non un sogno?”

Contattaci

Grazie per averci contattato! Riceverai una risposta il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search