Liceo scientifico CBA

La Scuola Secondaria di secondo grado prosegue il percorso della Scuola Media e la sua finalità è quella di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per affrontare il mondo dell’Università, qualunque sia la scelta futura dell’alunno, preparandolo ad intraprendere il percorso universitario che sente proprio.

La Scuola Secondaria di secondo grado dell’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano è un ambiente accogliente e positivo, che aiuta la crescita umana, culturale e sociale dello studente, in collaborazione con la famiglia al fine di assicurare agli alunni un successo formativo. Nella nostra scuola, infatti, è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario e la scuola diventa strumento pedagogico al servizio della famiglia per completare la formazione educativa. Il percorso che vogliamo offrire parte dalla consapevolezza che educare è accompagnare il ragazzo alla realtà che lo circonda nella sua totalità ed accompagnarlo nella realizzazione del suo futuro. La competenza non è altro che il risultato di una elaborazione del pensiero per intervenire sulla realtà in maniera costruttiva.

S. Marcellino Champagnat si esprimeva con queste parole: “Vogliamo educare i giovani, istruirli nei loro doveri, insegnar loro a metterli in pratica, dar loro uno spirito e modi di agire cristiani, far acquistare loro le abitudini religiose e le virtù che formano il buon cristiano e il buon cittadino.”

Orari

L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6/7 lezioni giornaliere (dalle 8:00 alle 13.45 o dalle 8:00 alle 14:35) per un totale di 33 lezioni scolastiche settimanali con moduli mediamente di 55 minuti.

La figura del tutor

L’azione tutoriale di un educatore con un allievo mira a conoscere e far conoscere meglio le capacità dell’allievo, potenziare la motivazione, individuare punti forti e deboli, scoprire e suscitare interesse, indicare strategie per risolvere momenti critici esercitare e migliorare il metodo di studio. L’azione tutoriale si sviluppa attraverso un rapporto educativo basato sulla reciproca fiducia, in una dinamica di dialogo e di collaborazione; una relazione continuativa e significativa sia per il giovane che per l’adulto. I processi di apprendimento e di crescita umana negli alunni si sviluppano nel dialogo con tutti i docenti e gli adulti della scuola e vengono monitorati attraverso l’azione dei tutor di classe.

La nostra proposta

La nostra proposta si basa sul piano formativo di un Liceo Scientifico, potenziato con ulteriori materie o diversificato nel modo di insegnarle per far sì che sia più completo rispetto alla scelta futura universitaria dello studente.

Sono previste infatti:

  • Due ore di spagnolo nel primo biennio
  • Un’ora di informatica nel primo triennio
  • Un’ora di preparazione ai test per le facoltà a numero chiuso per tutto il percorso
  • Fisica e Scienze con metodologia CLIL sin dal primo anno
  • Due ore di Religione nel primo biennio
  • Un’ora di madrelingua per tutto il percorso in aggiunta alle tre ore curricolari di Inglese

Tutto ciò per far sì, come dichiarato nella premessa, che lo studente possa sentirsi pronto ad intraprendere qualsiasi percorso successivo ritenga opportuno in funzione delle sue predisposizioni e delle proprie aspirazioni, anche se maturate durante il corso dei cinque anni.

Rispetto alla formazione umana del discente, invece, sono previste:

  • Dinamiche quindicinali di classe guidate dal tutor per favorire processi e crescita umana del singolo e del gruppo classe
  • Colloqui individuali con il tutor almeno una volta per quadrimestre
  • Presenza dello sportello di ascolto di una figura specializzata (psicologo scolastico) al quale il ragazzo possa affidarsi qualora lo ritenesse opportuno dietro consenso della famiglia se minore

Finalità formative

La nostra scuola:

  • promuove il processo di acquisizione delle competenze
  • promuove l’acquisizione dei processi logico-matematici e linguistici anche rispetto alle lingue straniere
  • educa alla convivenza sociale, favorendo la consapevolezza e la conoscenza di sé, degli altri e dell’ambiente.

Strategie didattiche

I percorsi che si realizzano nelle diverse realtà di classe, pur essendo unici e irripetibili, perché unici e irripetibili sono gli attori alunni/insegnanti, hanno valori pedagogici e scelte didattiche condivisi a livello di settore che diventano bussole fondamentali per dare una direzione unitaria ai processi di insegnamento/apprendimento.

Scelte condivise dal corpo docente:

  1. Potenziare le capacità relazionali/comunicative
  2. Valorizzare le differenze individuali
  3. Scoprire le radici della propria identità personale e culturale
  4. Rispettare i tempi e gli stili di apprendimento individuali
  5. Valorizzare e potenziare tutti i linguaggi espressivi e comunicativi, per sostenere la creatività individuale
  6. Incontrare ed utilizzare linguaggi informatici e multimediali
  7. Ricercare insieme per ri-costruire il sapere e produrre cultura
  8. Fare insieme per elaborare ipotesi e scoprire soluzioni ai problemi
  9. Costruire regole condivise ed efficaci per stare meglio insieme

Prospetto orario delle lezioni

Il piano orario è stabilito in base alle indicazioni di massima della normativa vigente di riferimento.

Quotidianamente prima dell’inizio delle lezioni è prevista un’attività a carattere pastorale che varia dal giorno della settimana al tempo liturgico dell’anno in corso.

Particolare attenzione viene posta nei confronti che manifestano diversi disturbi dell’apprendimenti; dislessia, disgrafia/disortografia e discalculia, denominate DSA, sono difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. La nostra scuola, in ottemperanza alle norme vigenti, garantisce il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni con DSA al fine di favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell’apprendimento di questi alunni, agevolandone la piena integrazione sociale e culturale. Al fine di favorire l’apprendimento degli alunni DSA il Consiglio di Classe ritiene necessario l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e all’inizio dell’anno scolastico prende visione di ogni singola diagnosi. L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. È necessario che l’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di Classe dando luogo alla creazione del documento BES firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dai docenti e dalla famiglia.

C.B.A. I-II anno III anno IV anno V anno
Italiano  4 4  4 4
 Latino  3  3  3  3
 Geostoria  3  /  / /
 Storia  /  2  2  2
 Filosofia  / 3 3 3
 Inglese  3 + 1ML  3 + 1ML  3 + 1ML  3 + 1ML
 Spagnolo  2 / / /
 Matematica  5 4 5 5
 Fisica 2 CLIL 3 CLIL 3 CLIL  3 CLIL 
 Informatica  1  1 / /
 Scienze naturali 2 CLIL  3 CLIL 3 CLIL  3 CLIL 
 Lab. biomedico  1 1 1 1
 Storia dell’Arte  2  2 2 2
 Scienze Motorie  2 2 2 2
 Religione  2 1 1 1
 Totale  33  33  33  33

Ampliamento dell'offerta scolastica di base

  • Uscite e visite didattiche
  • Preparazione al sacramento della Cresima

Uscite e visite didattiche

Nel corso dell’anno vengono proposte uscite didattiche e laboratori in luoghi significativi come sostegno al percorso scolastico, in stretto rapporto con i contenuti del lavoro che si sta svolgendo, come possibilità di esperienza e di approfondimento.

Preparazione al sacramento della Cresima

Accompagnamento dei ragazzi di quarta e quinta alla Confermazione della fede.

Progetto trasversale sul tema dell'anno

Ogni anno parte delle attività didattiche ruoteranno intorno ad uno slogan condiviso da tutte le scuole della Provincia Marista Mediterranea. In sede di Collegio, all’inizio dell’anno, gli insegnanti si confrontano per stabilire una linea di condotta comune alle diverse attività legate allo slogan. All’interno di tali linee comuni, ogni insegnante sceglie le tematiche e le metodologie più consone all’età dei propri alunni, seguendo una precisa scansione temporale nel corso dell’anno.

Incontro scuola-famiglia

La scuola, nello svolgere l’azione educativa, collabora con la famiglia e si mostra aperta a confrontarsi con tutte le presenze che costituiscono la realtà formativa dello studente. Muovendo da questa consapevolezza, i docenti impostano un dialogo costante, sincero ed aperto con le famiglie, garantendo un’informazione esauriente, globale e dettagliata sulle funzioni della scuola e delle attività didattiche, mediante incontri individuali settimanali, secondo l’orario di ricevimento presentato all’inizio dell’anno scolastico.

Attività extra-curricolari

  • Informatica - Certificazione Eipass
  • Cambridge – tutti i livelli
  • Corso di preparazione per le facoltà a numero chiuso

Informatica – Certificazione Eipass

Viene offerta la possibilità di conseguire la certificazione che per i ragazzi può essere sia spendibile in ambito universitario che in un futuro in ambito lavorativo. Formatore ed esaminatore sono figure interne e gli esami vengono fatti in sede dal momento che la scuola è accreditata.

Cambridge – tutti i livelli

L’esigenza di introdurre nel progetto educativo della scuola un percorso specifico di certificazione della lingua inglese è sostenuta dalla consapevolezza che i ragazzi vivono in una società multiculturale. Si tratta di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione. I formatori, di livello madrelingua sono sia interni che esterni e gli esami sono svolti in sede.

 

Corso di preparazione per le facoltà a numero chiuso

In linea con le ultime disposizioni ministeriali, viene effettuata una preparazione che consente ai ragazzi di affrontare i test di ammissione a qualsiasi facoltà a numero chiuso.
Le lezioni vengono svolte la sera e nella giornata di sabato. Per informazioni luigic@maristimediterranea.com