La Scuola Secondaria di secondo grado prosegue il percorso della Scuola Media e la sua finalità è quella di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per affrontare il mondo dell’Università, qualunque sia la scelta futura dell’alunno, preparandolo ad intraprendere il percorso universitario che sente proprio.
La Scuola Secondaria di secondo grado dell’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano è un ambiente accogliente e positivo, che aiuta la crescita umana, culturale e sociale dello studente, in collaborazione con la famiglia al fine di assicurare agli alunni un successo formativo. Nella nostra scuola, infatti, è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario e la scuola diventa strumento pedagogico al servizio della famiglia per completare la formazione educativa. Il percorso che vogliamo offrire parte dalla consapevolezza che educare è accompagnare il ragazzo alla realtà che lo circonda nella sua totalità ed accompagnarlo nella realizzazione del suo futuro. La competenza non è altro che il risultato di una elaborazione del pensiero per intervenire sulla realtà in maniera costruttiva.
S. Marcellino Champagnat si esprimeva con queste parole: “Vogliamo educare i giovani, istruirli nei loro doveri, insegnar loro a metterli in pratica, dar loro uno spirito e modi di agire cristiani, far acquistare loro le abitudini religiose e le virtù che formano il buon cristiano e il buon cittadino.”
L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6/7 lezioni giornaliere (dalle 8:00 alle 13.45 o dalle 8:00 alle 14:35) per un totale di 33 lezioni scolastiche settimanali con moduli mediamente di 55 minuti.
L’azione tutoriale di un educatore con un allievo mira a conoscere e far conoscere meglio le capacità dell’allievo, potenziare la motivazione, individuare punti forti e deboli, scoprire e suscitare interesse, indicare strategie per risolvere momenti critici esercitare e migliorare il metodo di studio. L’azione tutoriale si sviluppa attraverso un rapporto educativo basato sulla reciproca fiducia, in una dinamica di dialogo e di collaborazione; una relazione continuativa e significativa sia per il giovane che per l’adulto. I processi di apprendimento e di crescita umana negli alunni si sviluppano nel dialogo con tutti i docenti e gli adulti della scuola e vengono monitorati attraverso l’azione dei tutor di classe.
La nostra proposta si basa sul piano formativo di un Liceo Scientifico, potenziato con ulteriori materie o diversificato nel modo di insegnarle per far sì che sia più completo rispetto alla scelta futura universitaria dello studente.
Sono previste infatti:
Tutto ciò per far sì, come dichiarato nella premessa, che lo studente possa sentirsi pronto ad intraprendere qualsiasi percorso successivo ritenga opportuno in funzione delle sue predisposizioni e delle proprie aspirazioni, anche se maturate durante il corso dei cinque anni.
Rispetto alla formazione umana del discente, invece, sono previste:
La nostra scuola:
I percorsi che si realizzano nelle diverse realtà di classe, pur essendo unici e irripetibili, perché unici e irripetibili sono gli attori alunni/insegnanti, hanno valori pedagogici e scelte didattiche condivisi a livello di settore che diventano bussole fondamentali per dare una direzione unitaria ai processi di insegnamento/apprendimento.
Scelte condivise dal corpo docente:
Il piano orario è stabilito in base alle indicazioni di massima della normativa vigente di riferimento.
Quotidianamente prima dell’inizio delle lezioni è prevista un’attività a carattere pastorale che varia dal giorno della settimana al tempo liturgico dell’anno in corso.
Particolare attenzione viene posta nei confronti che manifestano diversi disturbi dell’apprendimenti; dislessia, disgrafia/disortografia e discalculia, denominate DSA, sono difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. La nostra scuola, in ottemperanza alle norme vigenti, garantisce il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni con DSA al fine di favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell’apprendimento di questi alunni, agevolandone la piena integrazione sociale e culturale. Al fine di favorire l’apprendimento degli alunni DSA il Consiglio di Classe ritiene necessario l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e all’inizio dell’anno scolastico prende visione di ogni singola diagnosi. L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. È necessario che l’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di Classe dando luogo alla creazione del documento BES firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dai docenti e dalla famiglia.
C.B.A. | I-II anno | III anno | IV anno | V anno |
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Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 3 | 3 |
Geostoria | 3 | / | / | / |
Storia | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | 3 | 3 | 3 |
Inglese | 3 + 1ML | 3 + 1ML | 3 + 1ML | 3 + 1ML |
Spagnolo | 2 | / | / | / |
Matematica | 5 | 4 | 5 | 5 |
Fisica | 2 CLIL | 3 CLIL | 3 CLIL | 3 CLIL |
Informatica | 1 | 1 | / | / |
Scienze naturali | 2 CLIL | 3 CLIL | 3 CLIL | 3 CLIL |
Lab. biomedico | 1 | 1 | 1 | 1 |
Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 2 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 33 | 33 | 33 | 33 |
Nel corso dell’anno vengono proposte uscite didattiche e laboratori in luoghi significativi come sostegno al percorso scolastico, in stretto rapporto con i contenuti del lavoro che si sta svolgendo, come possibilità di esperienza e di approfondimento.
Accompagnamento dei ragazzi di quarta e quinta alla Confermazione della fede.
Ogni anno parte delle attività didattiche ruoteranno intorno ad uno slogan condiviso da tutte le scuole della Provincia Marista Mediterranea. In sede di Collegio, all’inizio dell’anno, gli insegnanti si confrontano per stabilire una linea di condotta comune alle diverse attività legate allo slogan. All’interno di tali linee comuni, ogni insegnante sceglie le tematiche e le metodologie più consone all’età dei propri alunni, seguendo una precisa scansione temporale nel corso dell’anno.
La scuola, nello svolgere l’azione educativa, collabora con la famiglia e si mostra aperta a confrontarsi con tutte le presenze che costituiscono la realtà formativa dello studente. Muovendo da questa consapevolezza, i docenti impostano un dialogo costante, sincero ed aperto con le famiglie, garantendo un’informazione esauriente, globale e dettagliata sulle funzioni della scuola e delle attività didattiche, mediante incontri individuali settimanali, secondo l’orario di ricevimento presentato all’inizio dell’anno scolastico.
Viene offerta la possibilità di conseguire la certificazione che per i ragazzi può essere sia spendibile in ambito universitario che in un futuro in ambito lavorativo. Formatore ed esaminatore sono figure interne e gli esami vengono fatti in sede dal momento che la scuola è accreditata.
L’esigenza di introdurre nel progetto educativo della scuola un percorso specifico di certificazione della lingua inglese è sostenuta dalla consapevolezza che i ragazzi vivono in una società multiculturale. Si tratta di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione. I formatori, di livello madrelingua sono sia interni che esterni e gli esami sono svolti in sede.
In linea con le ultime disposizioni ministeriali, viene effettuata una preparazione che consente ai ragazzi di affrontare i test di ammissione a qualsiasi facoltà a numero chiuso.
Le lezioni vengono svolte la sera e nella giornata di sabato. Per informazioni luigic@maristimediterranea.com