Slogan dell'anno

 

L’immagine scelta per quest’anno, con il titolo ORA, vuole descrivere gli obiettivi dello slogan stesso attraverso due simboli fondamentali:


- l’icona del “lei si trova qui” per renderci consapevoli del fatto che anche il luogo in cui ci troviamo è una scelta. “Ora” non si riferisce solo al momento, come un carpe diem che potrebbe rimanere vuoto o privo di un significato concreto... “Ora” implica anche uno “starci” ed “esserci” in un determinato posto. Forse non si tratta sempre del “quando” ma piuttosto di “dove” sei adesso...


- il simbolo del “campo” del telefono come riferimento ad un atteggiamento di ricerca e attenzione.
Significa restare allerta, per non perdersi nessun momento, ora.

Lettura del poster

L’immagine del poster mostra un istante. Un istante catturato che, in modo quasi magico, ci vuole trasmettere quell’ “ora” unico e irripetibile che si traduce in ogni momento vissuto. Come se avessimo una sorta di superpotere che ci permette di “congelare” ogni istante in modo che non passi inosservato. In questo caso... la motivazione è chiara... l’altalena simboleggia ciò che ci permette di godere di ogni momento, di vivire... con dinamicità, dato che l’immagine è dinamica e trasmette un’idea di movimento. (per vivere “ora” non è necessario fermare il tempo, neanche per goderne a pieno... basta solo esserne più consapevoli).

Il cielo vuole simboleggiare l’idea di ampiezza, di sguardo e di profondità. È importante, dal momento che si parla tanto di autonomia e imprenditorialità, essere consapevoli che qualsiasi progetto o sogno, per quanto grande, non può lasciarci con gli occhi puntati solo all'orizzonte, ma piuttosto dobbiamo mirare a quell’ "ora", al passo che deve essere fatto nell'immediato.
Il personaggio del poster è un ragazzo o una ragazza (il sesso non è specificato e questo è un dettaglio importante), di età indefinita ma probabilmente dei primi anni delle elementari o persino dell’infanzia... Non è necessario specificare la sua età affinché questa figura trasmetta i valori dell'innocenza tipica dei bambini... l’innocenza che rende le persone molto più consapevoli di ogni momento (i bambini non comprendono del tutto i meccanismi dello scorrere del tempo né pensano troppo al passato o al futuro, solo al presente, ORA) e la capacità di sorprendersi, osare, che i bambini portano con sé e che diventa una grande fonte di motivazione per gli adulti. Il protagonista è scalzo, come immagine-simbolo e riferimento all’avventura... per alcuni opzione non del tutto priva di problemi e per altri gesto di semplicità, naturalezza e libertà...ecc.

Il poster vuole trasmettere, con quest’unica immagine, concetti importanti come la libertà e la gioia.
Valori adatti per lavorare su ogni “ora” che ci si presenta davanti. Prendere consapevolezza di ogni momento con la responsabilità di sceglierlo e anche di goderne a pieno: È questo il vero senso della maturità e della piena capacità di attenzione.

Contattaci

Grazie per averci contattato! Riceverai una risposta il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search