La nostra offerta formativa è elaborata in linea con il PTOF per favorire lo sviluppo delle competenze degli alunni, la formazione umana e personale, la valorizzazione a 360° della persona. La Scuola Secondaria di I grado dà continuità al percorso della Scuola Primaria affinché l’alunno possa sviluppare e acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per affrontare gli studi superiori e le sfide della realtà con cui si confronterà.
La Scuola Secondaria di secondo grado dell’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano vuole, inoltre, essere un ambiente accogliente e positivo, in grado di aiutare la crescita umana, culturale e sociale dello studente, in collaborazione anche con la famiglia per una formazione completa. Nella nostra scuola, infatti, è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario e la scuola diventa strumento pedagogico al servizio della famiglia per completare la formazione educativa. Il percorso che vogliamo offrire parte dalla consapevolezza che educare è accompagnare il ragazzo alla realtà che lo circonda nella sua totalità ed accompagnarlo nella realizzazione del suo futuro. La competenza non è altro che il risultato di una elaborazione del pensiero per intervenire sulla realtà in maniera costruttiva.
S. Marcellino Champagnat si esprimeva con queste parole: “Vogliamo educare i giovani, istruirli nei loro doveri, insegnar loro a metterli in pratica, dar loro uno spirito e modi di agire cristiani, far acquistare loro le abitudini religiose e le virtù che formano il buon cristiano e il buon cittadino.”
L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6/7 lezioni giornaliere (dalle 8:00 alle 13.40 o dalle 8:00 alle 14:30) per un totale di 33 lezioni scolastiche settimanali con moduli mediamente di 55 minuti.
La nostra scuola:
I percorsi che si realizzano nelle diverse realtà di classe, pur essendo unici e irripetibili, perché unici e irripetibili sono gli attori alunni e insegnanti, hanno valori pedagogici e scelte didattiche condivisi a livello di settore che diventano bussole fondamentali per dare una direzione unitaria ai processi di insegnamento e apprendimento.
Scelte condivise dal corpo docente:
Il piano orario è stabilito in base alle indicazioni di massima della normativa vigente di riferimento.
Quotidianamente prima dell’inizio delle lezioni è prevista un’attività a carattere pastorale che varia dal giorno della settimana al tempo liturgico dell’anno in corso.
Particolare attenzione viene posta nei confronti degli alunni con disturbi dell’apprendimento; dislessia, disgrafia/disortografia e discalculia, DSA e bisogni educativi speciali.
La nostra scuola, in ottemperanza alle norme vigenti, garantisce il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni con DSA al fine di favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell’apprendimento di questi alunni, agevolandone la piena integrazione sociale e culturale. Al fine di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali, il Consiglio di Classe ritiene necessario l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e all’inizio dell’anno scolastico prende visione di ogni singola diagnosi. L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. È necessario che l’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di Classe dando luogo alla creazione del documento BES/PdP firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dai docenti e dalla famiglia.
Disciplina | Moduli |
---|---|
Italiano e storia | 8 |
Geografia Clil | 1 |
Matematica e scienze | 6 |
Tecnologia | 2 |
Informatica | 1 |
Inglese | 3 |
Use of english | 2 |
Seconda lingua: spagnolo | 2 |
Arte e immagine | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 |
Musica | 2 |
Religione | 2 |
Totale | 33 |
Uscite e visite didattiche: nel corso dell’anno vengono proposte uscite didattiche e laboratori in luoghi significativi come sostegno al percorso scolastico, in stretto rapporto con i contenuti del lavoro che si sta svolgendo, come possibilità di esperienza e di approfondimento.
Ogni anno parte delle attività didattiche ruoteranno intorno ad uno slogan condiviso da tutte le scuole della Provincia Marista Mediterranea. In sede di Collegio, all’inizio dell’anno, gli insegnanti si confrontano per stabilire una linea di condotta comune alle diverse attività legate allo slogan. All’interno di tali linee comuni, ogni insegnante sceglie le tematiche e le metodologie più consone all’età dei propri alunni, seguendo una precisa scansione temporale nel corso dell’anno.
La scuola, nello svolgere l’azione educativa, collabora con la famiglia e si mostra aperta a confrontarsi con tutte le presenze che costituiscono la realtà formativa dello studente. Muovendo da questa consapevolezza, i docenti impostano un dialogo costante, sincero ed aperto con le famiglie, garantendo un’informazione esauriente, globale e dettagliata sulle funzioni della scuola e delle attività didattiche, mediante incontri individuali settimanali, secondo l’orario di ricevimento presentato all’inizio dell’anno scolastico.
Strumento ufficiale di comunicazione con la famiglia è il Rol.
L’offerta formativa si amplia con una serie di laboratori extrascolastici volti a garantire un tempo scuola prolungato agli alunni e alle famiglie, un tempo per l’apprendimento di discipline artistiche e coreutiche (arte e teatro in particolar modo) e uno spazio per le interazioni sociali.
Dalla Terza media viene offerta la possibilità di conseguire la certificazione che per i ragazzi può essere spendibile in ambito di crediti liceali e poi universitari. Formatore ed esaminatore sono figure interne, gli esami avvengono in sede essendo la scuola accreditata.
Ad integrazione dell’offerta curriculare, l’esigenza di introdurre nel progetto educativo della scuola un percorso specifico di certificazione della lingua inglese è sostenuta dalla consapevolezza che la certificazione linguistica è indispensabile per il riconoscimento delle competenze raggiunte. Si tratta di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione. I formatori, di livello madrelingua sono sia interni che esterni e gli esami sono svolti in sede.
Un tempo per “imparare a studiare” senza distrazioni, con docenti curriculari, in piccoli gruppi.
Un tempo per imparare a gestire l’agenda di compiti, per apprendere cooperando tra pari con la supervisione del docente. Finalità è apprendere e interiorizzare un metodo di studio.
Un corso svolto da attori di teatro, rivolto agli alunni che intendono allenare o sviluppare le competenze sceniche, di recitazione, dizione imparando a stare con gli altri e parlare in pubblico superando ansie e timidezze. Il corso di teatro offre uno spazio di apprendimento dell’arte teatrale e delle sue tecniche, favorisce un tempo di apprendimento informale e potenzia le competenze relazionali e cooperative.
Il corso è rivolto agli alunni delle terze medie, è svolto da docenti interni di lettere e latino. Il corso intende trasferire i contenuti grammaticali della lingua latina per consentire agli alunni di muoversi agevolmente con le prime traduzioni, con l’uso del dizionario e con le competenze di analisi logica acquisite nel percorso di studi delle medie.
Il corso è rivolto a tutti gli alunni che vogliono consolidare e certificare le proprie competenze linguistiche dello spagnolo; si tratta di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione. I formatori, di livello madrelingua sono sia interni che esterni.
Questi due corsi vengono offerti per favorire lo sviluppo della creatività sotto forma digitale con la creazione guidata di prodotti finali di video o cortometraggi o altro prodotto di natura digitale e sotto forma pittorica. I corsi sono rivolti agli alunni che vogliono sviluppare o allenare la competenza artistica e sono svolti da esperti.
Sono percorsi di amicizia e di crescita umana e spirituale, realizzati dalla pastorale scolastica. Il corso-percorso si sviluppa su una progettualità annuale e termina sempre con un campo scuola in cui la convivenza e l’autogestione, guidata da professori e animatori, è l’esperienza educativa e conclusiva di una tappa di crescita importante.
La scuola aderisce ai pon europei che realizza a termine dell’anno scolastico, in tal modo si vuole garantire alle famiglie il protrarsi dell’esperienza scolastica, dopo il termine ufficiale delle lezioni, e un’occasione per gli alunni per vivere in maniera ludica e informale il potenziamento degli apprendimenti.