In Scuola Primaria

Mercoledì 13 marzo 2019, i nostri alunni delle classi QUARTE sono stati “immersi” nel mondo delle tartarughe marine al TURTLE POINT, presso il Centro Ricerche Tartarughe Marine di Napoli Portici. Si tratta del più importante punto di riferimento in tutto il Mediterraneo per quanto riguarda i centri di soccorso che accolgono tartarughe marine infortunate.

I bambini sono stati accolti nella sala degli acquari tematici, dedicati ai descrittori di qualità ambientale degli ecosistemi marini. Modelli in dimensioni reali dei grandi vertebrati marini del Mediterraneo li hanno accompagnati alla scoperta di questi affascinanti animali e delle problematiche legate alla loro conservazione.

Poi hanno osservato le tartarughe marine nelle loro vasche di riabilitazione. Gli ampi spazi multimediali, infine, hanno rappresentato l’occasione per approfondire le tematiche trattate e le ricerche condotte seguendo, ad esempio, le migrazioni delle tartarughe marine rilasciate dopo la riabilitazione.

Il TURTLE POINT è un luogo magico, le tartarughe sono “ambasciatrici” della salute del mare ed i nostri alunni hanno potuto conoscerle da vicino, in modo diretto, per sviluppare la conoscenza e far maturare un maggior rispetto del mondo marino.

Contattaci

Grazie per averci contattato! Riceverai una risposta il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search