Tirocinanti dall’estero

La collaborazione a livello internazionale con lo scopo di promuovere progetti internazionali, di assicurare un miglior servizio ai loro studenti, di estendere la loro visibilità e di collaborare su progetti internazionali di interesse reciproco. Le parti promuovono la cooperazione sui progetti e pianificano varie iniziative che successivamente definiranno. Oltre ad un’apertura generale, le parti collaborano principalmente a progetti mirati all’insegnamento e allo job shadowing.

Collaborazione Internazionale con Università straniere.

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DELLA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE

L’obiettivo della presente collaborazione è di dare ai futuri insegnanti l’opportunità di acquisire una migliore consapevolezza della dimensione europea nell’ambito dell’istruzione e dello studio e di approfondire la loro conoscenza della lingua straniera.

I tirocinanti contribuiscono allo sviluppo delle seguenti attività:

compresenza in classe, organizzazione delle attività di cooperative learning, attività didattiche di insegnamento previste nell’ambito del progetto nei settori di scuola elementare, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado (sono previste al massimo tra 18 e 23 lezioni/ore settimanali dedicate alle attività di didattica),

miglioramento delle capacità linguistiche degli alunni riguardo la comprensione e l’espressione nelle lingue straniere,

sviluppo ed implementazione di progetti come: corsi per la preparazione degli esami Cambridge dal livello A1 (Starters, Movers e Flyers inclusi) al livello C2, Debate & Public Speaking, ecc.

Università di Spalato (Croazia)

Facoltà di Lettere e Filosofia